HOME PAGE

CERTIFICAZIONE ambientale

LCA

Politiche Integrate di Prodotto

La metodologia LCA

LCA applicato ad un prodotto

LCA applicato ai rifiuti

Difficoltà e benefici dell'LCA

Fasi di un LCA

Norme applicate

EPD

ECOLABEL

ISO 14001, EMAS

Report ambientali

VIA

 

 

LIFE CYCLE ASSESSMENT

 

La maggiore consapevolezza dell’importanza della protezione dell’ambiente ed i possibili impatti dovuti ai prodotti fabbricati e consumati ha accresciuto l’interesse verso lo sviluppo di metodi atti a comprendere meglio e a ridurre tali impatti. Una di queste tecniche in corso di sviluppo è la valutazione del ciclo di vita (LCA) regolata dalle norme ISO 14040-14043.

L’LCA è una tecnica per valutare gli aspetti ambientali ed i potenziali impatti ambientali associati ad un prodotto o ad un servizio, mediante:

  • la compilazione di un inventario di ciò che di rilevante entra ed esce da un sistema di prodotto;
  • la valutazione dei potenziali impatti ambientali associati a ciò che entra ed a ciò che esce;
  • l’interpretazione dei risultati riguardanti le fasi di analisi dell’inventario e di stima degli impatti in relazione agli obiettivi dello studio.

L’LCA studia gli aspetti ambientali e gli impatti potenziali lungo tutta la vita del prodotto (cioè dalla culla alla tomba), dall’acquisizione delle materie prime, attraverso la fabbricazione e l’utilizzazione, fino allo smaltimento. Le principali categorie di impatto ambientale da tenere in considerazione riguardano l’utilizzo di risorse, la salute dell’uomo ed i potenziali impatti ambientali.
L’LCA si basa quindi sull’analisi dell’inventario del ciclo di vita, cioè la raccolta e l’analisi dei dati in ingresso ed in uscita, volta a stabilire un riferimento di base delle prestazioni di un dato sistema di prodotti, quantificando l’utilizzo di flussi di energia e materie prime e le emissioni in aria, acqua e nel suolo (dati in ingresso ed in uscita) associati a quel sistema, non solo per il sistema intero, ma anche scomposto nelle sue unità di processo. Ciò consente anche l’identificazione delle unità di processo all’interno del sistema di prodotti che utilizzano le maggiori quantità di flussi di energia, di materie prime e generano le maggiori quantità di emissioni, allo scopo di raggiungere i miglioramenti definiti.

L’LCA può dare supporto a:

  • identificare le opportunità di migliorare gli aspetti ambientali dei prodotti nei diversi stadi del loro ciclo di vita;
  • prendere delle decisioni nell’industria, per esempio di pianificazione strategica, scelta di priorità, progettazione o riprogettazione di prodotti o processi;
  • scegliere indicatori rilevanti di prestazione ambientale con le relative tecniche di misurazione;
  • commercializzare, per esempio, una dichiarazione ecologica (EPD: Dichiarazione Ambientale di Prodotto), un sistema di etichetta ecologica (ECOLABEL) o un’asserzione di prodotto ecologico.