HOME PAGE

CERTIFICAZIONE ambientale

LCA

Politiche Integrate di Prodotto

La metodologia LCA

LCA applicato ad un prodotto

LCA applicato ai rifiuti

Difficoltà e benefici dell'LCA

Fasi di un LCA

Norme applicate

EPD

ECOLABEL

ISO 14001, EMAS

Report ambientali

VIA

 

 

 

LCA APPLICATO AI SISTEMI DI GESTIONE DEI RIFIUTI

 

In questo caso l’approccio utilizzato è quello “ZERO BURDEN”, ossia considera il rifiuto dal momento che diventa tale, fino a quando attraverso processi e trattamenti il materiale cessa d’essere rifiuto.

Il ciclo di vita non considera gli stadi che hanno generato il rifiuto (che si suppone siano comuni a tutti i sistemi di gestione dei rifiuti), in quanto lo scopo di questo LCA è quello di confrontare i diversi sistemi.

LCA di un sistema di gestione di rifiutiÈ bene rilevare che nel caso d’analisi comparativa tra diversi sistemi di gestione dei rifiuti l’omissione di tutti gli stadi del ciclo di vita all’origine del rifiuto è valida soltanto se tali stadi sono comuni a tutti i sistemi.

Se ad esempio si considera il riciclaggio, occorre tenere conto anche degli impatti ambientali evitati dal recupero del materiale riciclato, in questo caso quindi occorre tenere conto anche degli stadi all’origine del rifiuto. Questo tipo d’approccio ha lo scopo di ottimizzare il sistema d’infrastrutture per la gestione dei rifiuti confrontando i diversi sistemi di trattamento dei rifiuti e valutando la combinazione ottimale di queste scelte all’interno di un sistema di gestione integrata dei rifiuti.Il limite di quest’approccio è di non essere nell’ottica di WASTE PREVENTION, di non tenere quindi conto della possibilità di ridurre i rifiuti prodotti. Al limite quest’eventualità può essere risolta con l’approccio LCA di un prodotto, che può aiutare ad identificare dove i rifiuti possono essere minimizzati.