HOME PAGE

CERTIFICAZIONE ambientale

LCA

Politiche Integrate di Prodotto

La metodologia LCA

LCA applicato ad un prodotto

LCA applicato ai rifiuti

Difficoltà e benefici dell'LCA

Fasi di un LCA

Norme applicate

EPD

ECOLABEL

ISO 14001, EMAS

Report ambientali

VIA

 

 

 

DIFFICOLTA' E BENEFICI DELL'LCA

 

Le attività sul LCA hanno visto negli ultimi anni l’impegno di svariati Istituti ed Organizzazioni (ISO, SETAC.....) interessati ad evidenziare da un lato l’utilità di tale strumento, dall’altro i limiti ed i vincoli che esistono per un suo pieno utilizzo.
È stato evidenziato come il LCA aumenta la propria utilità al diminuire dei tempi d’esecuzione e di conseguenza dei relativi costi; al contrario la completezza dello studio, la sua complessità e la validità degli strumenti migliorano con l’aumentare del tempo d’esecuzione ed il conseguente incremento dei costi.
Indubbio è comunque il suo ridotto livello d’utilità nel caso di supporti a decisioni da prendere in tempi brevi e a costi contenuti, viste le difficoltà da affrontare nella fase d’inventario in quanto la disponibilità di dati completi, affidabili ed utilizzabili per la singola valutazione è ancora limitato.
A fronte delle suddette difficoltà, vanno comunque considerati gli elementi che possono invogliare l’impresa ad utilizzare questa metodologia.
Come per altri strumenti di gestione ambientale, abbiamo visto che in un LCA gli effetti positivi non sono tangibili nel breve periodo, ma occorre aspettare del tempo primo che l’azienda recepisca l’intera portata del processo intrapreso.
Questo comporta che esso sia considerato uno strumento dalle chiare valenze esterne più che come opportunità di crescita e maturazione interna dell’impresa.

Da un punto di vista esterno vanno ricordate le seguenti opportunità:

  • ECOLABEL: il LCA serve come base informativa per la certificazione esterna.
  • Marketing: il LCA può anche essere utilizzato per realizzare vantaggi competitivi sul mercato confrontando l’impatto ambientale tra più prodotti.
  • Relazioni con le istituzioni: l’impresa può utilizzare questo strumento per dimostrare il perseguimento dei suoi obiettivi ambientali.

Di là da queste finalità esterne non va sottovalutato il potenziale del LCA nell’accelerare i cambiamenti interni dell’impresa:

  • Nuovi prodotti: la progettazione di nuovi prodotti tende a rivolgersi con maturato interesse alla variabile ambientale.
  • Budgeting ambientale: crea un sistema informativo che supporti un sistema di gestione ambientale, tenendo sotto controllo le emissioni e i consumi di risorse.
  • Decisioni d’investimento: fornisce le informazioni utili all’analista ambientale su quelle che dovranno essere le aree d’intervento o i processi produttivi da modificare.
  • Riduzione dei costi: un’analisi a tutto campo della vita di un prodotto può permettere di individuare le aree dove realizzare economie più significative.