HOME PAGE

PROFILO DEL DICHEP

STORIA DEL DICHEP

COME CONTATTARCI

DOVE SIAMO

 

Profilo del DICheP

Direttore:  Prof. Ing. Marco Del Borghi

L'Istituzione è un Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo, afferente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), che si prefigge lo scopo di sviluppare programmi di ricerca d'avanguardia nei settori tipici dell'Ingegneria Chimica e della Chimica Industriale ed Applicata in collaborazione con le altre istituzioni nazionali ed internazionali di ricerca.

è inoltre compito del DICheP fornire le conoscenze di massimo livello scientifico e professionale per la formazione degli studenti dei tre livelli di Corso Universitario in Ingegneria Chimica (Laurea, Laurea Specialistica e Dottorato di Ricerca) e le conoscenze informative e formative di base sul piano chimico, chimico-biologico, chimico-ambientale e chimico-tecnologico indispensabili per affrontare le tematiche tipiche dell'Ingegneria Civile, Industriale e del settore dell'Informazione.

Attualmente il DICheP, conta 25 docenti e ricercatori, 12 dottorandi di ricerca e 15 unità di personale tecnico ed amministrativo.


Il dipartimento è dislocato in due diverse sedi.

Quella principale, che copre circa 2.000m², è ubicata in Via dell'Opera Pia 15, I-16145, Genova ed è disposta su 3 piani suddivisi in 7 laboratori specializzati in settori diversi (impianti chimici, chimica applicata, chimica analitica, biotecnologie, ecc.), uffici, una biblioteca, un'aula con capienza di 100 posti, un'officina meccanica, una camera oscura ed una sala stampa. Le rimanenti aule sono ubicate in un edificio adiacente della medesima facoltà di Ingegneria.

Nella sede principale svolgono attività didattica e di ricerca le sezioni:

Sviluppo sostenibile dei processi

Biotecnologie avanzate

Tecnologie agroalimentari

Modelli e impianti per la sicurezza industriale e ambientale
Fluidodinamica dei sistemi multifase

Chimica Applicata e dei Materiali

La seconda sede, ubicata in P.le Kennedy, pad. D, I-16129, Genova, consta di 3 laboratori di ricerca- uno per ogni sezione - ed in essa vi svolgono attività didattica e di ricerca le seguenti sezioni: 

Catalisi e Chimica delle superfici

Elettrochimica e Corrosione dei materiali

Corrosione a caldo

Spettroscopia Applicata.

Il DICheP, inoltre, dispone di un laboratorio, impiegato anche per la preparazione di tesi di Laurea, presso il Polo Savonese dell’Università, ove parte dei docenti svolge ulteriore attività didattica all'interno del corso di Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio.

logo SV.jpg (3817 byte)

Polo Savonese