CE.Si.S.P. è un Centro interuniversitario per lo Sviluppo della Sostenibilità dei Prodotti nato nel 2006 dall’unione delle diverse competenze specialistiche di Siti accademici e Centri di Ricerca avanzata. I membri costituenti il Centro sono il DICheP dell’Università di Genova (che ne è anche la sede amministrativa), il DISMIC del Politecnico di Torino e la Scuola Avanzata S. Anna di Pisa. Il centro di ricerca CE.Si.S.P. ha una natura interdisciplinare e coinvolge professori, ricercatori, esperti nel settore dello Sviluppo sostenibile, dell’Ingegneria di Processo e dei Materiali, delle Scienze economiche e politiche.

CE.Si.S.P. nasce dalla volontà di creare un polo d’eccellenza per una ricerca innovativa sulla sostenibilità dei prodotti.

Il DICheP della Facoltà di Ingegneria della Università di Genova sviluppa le proprie ricerche nell’ambito dell’Ingegneria Chimica e di Processo in attività tradizionali e innovative come le Biotecnologie e l’Ingegneria Ambientale.
Il DISMIC del Politecnico di Torino sviluppa le proprie ricerche nell’ambito delle scienze dei materiali e studia gli impatti ambientali ad essi correlati
La Scuola Avanzata S.Anna di Pisa è un’università pubblica specializzata in Scienze Ap-plicate: Scienze Economiche,Giurisprudenza e Scienze Politiche.
IN-SAT è un laboratorio di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna; comprende professori e ricercatori in economia, gestione, ingegneria e scienze politiche. Il suo scopo è studiare e suggerire nuovi approcci per l'innovazione e la gestione in enti pubblici e privati con, particolare attenzione alla sostenibilità.

PRINCIPI ISPIRATORI

 

 

OBIETTIVI DEL CENTRO

Il Centro è istituito con COMPITI DI RICERCA E COLLABORAZIONE SCIENTIFICA nel settore della sostenibilità dei prodotti; in particolare si prefigge di:

PRINCIPALI AMBITI DI RICERCA

Con committenza pubblica: Con committenza privata:
  • Sviluppo di analisi a supporto di Politiche Integrate di Prodotto.
  • Sviluppo di criteri e di sistemi per etichette ecologiche.
  • Sviluppo di criteri e di sistemi di Green Public Procurement.
  • Sviluppo di studi di settore sull’innovazione di prodotto.
  • Studi LCA (Life Cycle Assessment).
  • Progettazione di Eco-design e innovazione di prodotto.
    Studi d’innovazione sui materiali.
  • Studi sulle BAT (Best Available Technologies).
  • Sviluppo di EPD (Environmental Product Declaration).
    Sviluppo di sistemi di comunicazione di prodotto.
  • Sviluppo di analisi strategiche su mercati e sostenibilità.

Poster presentazione CE.SI.S.P.
Lucidi presentazione CE.SI.S.P.
   
Statuto del CE.SI.S.P.