HOME PAGE

Laboratori

I Piano

II Piano

III Piano

 

 

Laboratori III PIANO

LABORATORIO DIDATTICO

Il laboratorio è attrezzato per l'insegnamento, rivolto agli allievi ingegneri chimici, delle nozioni preliminari della chimica analitica tradizionale. In esso vengono anche effettuate determinazioni di parametri fondamentali nella progettazione di diverse operazioni unitarie.

LABORATORIO BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

 Questo laboratorio è adibito all'analisi acque, al trattamento biologico di effluenti gassosi, alla rimozione biologica di metalli e alla crescita di biomassa microalgale. Esso è dotato di una camera termostatata sterile per la crescita di colture cellulari ed è prevalentemente impiegato per lo svolgimento di attività di ricerca e tesi sperimentali.

LABORATORIO FORNO PIROLITICO

Nel laboratorio è presente un forno pirolitico utilizzato per lo studio del comportamento dei rifiuti solidi alle alte temperature.

Nello stesso laboratorio vengono eseguite prove di trattamento anaerobico di reflui urbani tramite una colonna a letto fluidizzato in scala pilota.
LABORATORIO ASSORBIMENTO ATOMICO

Si tratta essenzialmente di un laboratorio di analisi mediante spettrofotometria tradizionale, assorbimento atomico, HPLC e porosimetria.

LABORATORIO ANALITICO

Si tratta ancora di un laboratorio analitico nel quale vengono utilizzate tecniche gas-cromatografiche, di cromatografia UV-VIS ed HPLC.E' dotato altresì di numerosi microscopi per analisi di colture cellulari e materiali.

LABORATORIO PRODUZIONE MATERIALI CERAMICO-METALLICI

Il laboratorio è attrezzato con un mulino per la preparazione di polveri submicroniche atte alla fabbricazione di materiali ceramici speciali.